#Industria4.0    #Smart&Start    #StartUp

 

L’ecosistema dell’innovazione è in costante mutamento ma nell’Industria 4.0 le startup potranno fare la differenza.

Sei una startup e vuoi cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale?

Le politiche nazionali a favore delle startup e PMI innovative declinate nel Piano Industria 4.0 prevedono una serie di misure a favore della nuova imprenditoria. Il programma Smart & Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Ne parleremo con:

Emil Abirascid

Emil Abirascid

Giornalista, fondatore e direttore di Startupbusiness

Emil Abirascid, giornalista, si occupa di innovazione che si fa impresa.
È fondatore e direttore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione che oggi è parte del gruppo Digital360.
Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24 Ore, è curatore di StartupDigest Italy, è advisor di International Accelerator , ScaleIT , Premio Marzotto, Fondazione Symbola, Cetif e partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all’ecosistema dell’innovazione.
Ha curato il volume ‘L’innovazione che non ti aspetti. Contesti e visioni per l’impresa’ edito da FrancoAngeli.
In passato è stato direttore di Innov’azione, bimestrale edito da Apsti, ha collaborato con Corriere Innovazione.

Andrea Miccio

Andrea Miccio

Responsabile Area Imprenditorialità, Incentivi e Innovazione Invitalia.

Il Dott. Miccio è laureato in Economia e Commercio (Università La Sapienza di Roma) executive MBA (Bologna Business School – Università di Bologna Alma Mater). Ha lavorato per 18 anni nel settore bancario dove si è occupato di finanza agevolata e finanziamento di progetti industriali. Dal 2012 in Invitalia, dove è attualmente responsabile dell’Area Imprenditorialità che gestisce i programmi di sostegno alla nascita di nuove imprese e di start up innovative. È stato consigliere di amministrazione di alcune società industriali e di Invitalia Ventures Sgr.
Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

Marco Gay

Marco Gay

Vicepresidente esecutivo Digital Magics

Marco Gay vanta oltre quindici anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione ed è, inoltre, fondatore e CEO di Webworking e CEO dell’agenzia GSW WorldWide Italy. Dal 2013 è anche socio fondatore della AD2014, startup nel settore Internet of Things. E' stato Presidente Nazionale dei Giovani Industriali di Confindustria dal 2014 fino a maggio 2017, dando un notevole impulso allo sviluppo digitale delle imprese in Italia.
Dall’inizio del 2016, Gay fa il suo ingresso nella compagine e nel board dell’incubatore Digital Magics, in cui contribuisce a rafforzare la leadership della più importante piattaforma nazionale di innovazione per il digital made in Italy. In particolar modo, Marco Gay segue lo sviluppo dei programmi di Open Innovation ed è Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.

Innovation Boot Camp @Bayer #4

Disponibilità limitata, riserva il tuo posto!

Info: ameri@americomunicazione.it

Il blog

Un assistente personale di nome Ugo

By | Start Up | No Comments

Si chiama Ugo ed è il servizio di accompagnamento e affiancamento alla persona dedicato a utenti in età avanzata, con disabilità e fragilità più o meno gravi. L’obiettivo è quello di conferire loro maggiore autonomia e garantire un supporto, per esempio, nell’affrontare attività legate alla propria salute, ma anche fornire alle famiglie un aiuto…

Read More
foodtech

Intesa Sanpaolo lancia una call per le start up del foodtech

By | Attualità, Blog, Start Up | No Comments

Iscrizioni aperte fino al 30 marzo sulla piattaforma Startup Initiative Un’opportunità di crescita e sviluppo per le startup innovative che operano nel settore del FoodTech. È l’oggetto della nuova call lanciata da Startup Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale di Intesa San Paolo che si occupa della selezione di progetti innovativi da presentare a investitori…

Read More