Cosa determina il successo o l’insuccesso di una start up e cosa distingue un’impresa che è riuscita a fare il “salto” da una che è rimasta al punto di partenza?

Non soltanto l’originalità dell’idea e la capacità imprenditoriale dei founder, ma, molto spesso, la loro bravura nel raccontare la propria idea e soprattutto la capacità di saperla “vendere”.

Tra i relatori della terza giornata

Daniele Rosa

Daniele Rosa

Responsabile della strategia di comunicazione, immagine e public affairs del Gruppo Bayer in Italia

È il responsabile dal 1998 della strategia di comunicazione, immagine e public affairs del Gruppo Bayer in Italia e delle sue consociate. È approdato alla multinazionale chimico-farmaceutica dopo un’esperienza internazionale nel Gruppo Merloni Elettrodomestici dove ha ricoperto la carica di direttore Worldwide Communications. La sua esperienza professionale è nata però da giornalista, quando scriveva nella redazione economica de “Il Sole 24 ORE” e si è accresciuta presso l’Associazione Industriale Lombarda, dove in staff alla Presidenza, è stato per molti anni funzionario presso l’ufficio Comunicazione e Immagine. Tra gli altri impegni attuali, tiene spesso docenze allo Iulm e alla Business School de “Il Sole 24 ORE”. Scrive con molta passione biografie e sceneggiature per lungometraggi.

Daniela Boccadoro Ameri

Daniela Boccadoro Ameri

Presidente di Ameri Communications & Digital PR ed esperta di comunicazione delle start up

Founder, presidente di Ameri Communication, è membro del Digital Champions Team Genova. Giornalista, premiata “Donna Comunicazione Agenzia” nel 2012, è esperta di media relations, relazioni istituzionali e ideazione di format inediti di manifestazioni ed eventi. Si occupa di digital PR e media relations per Enti pubblici locali e nazionali, imprese e associazione noprofit. Attualmente, dopo alcuni anni passati al vertice della sezione Comunicazione, è Vice Presidente Piccola Confindustria Genova. È Socio Professionista Accreditato di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
Presidente del Comitato scientifico Startup4life ed esperta di comunicazione per Startup.

Giuseppe Di Piazza

Giuseppe Di Piazza

Giornalista e responsabile di Corriere Innovazione (Corriere della Sera)

Dal marzo 2012 è responsabile del sistema Corriere Innovazione del Corriere della Sera. Giornalista professionista dal 1984, dopo aver lavorato in alcuni dei principali giornali italiani, tra cui il Messaggero, si trasferisce a Milano. Nel 2000 assume il ruolo di vicedirettore della multimedialità di Rcs MediaGroup. Diviene poi direttore dei contenuti di Hdpnet, la società multimediale del gruppo. Nel 2003 diventa direttore del mensile Max. Dal settembre 2007 fino al marzo 2012 ha diretto il settimanale Corriere della Sera Magazine (Sette). Dal marzo 2012 è al Corriere della Sera come articolista e responsabile delle nuove iniziative. Insegna al Master in giornalismo presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

David Casalini

David Casalini

Co-founder e AD di RnDlab, la società da cui sono nati CheFuturo!, StartupItalia! e decine di altri progetti che uniscono contenuti, social network e tecnologia ad un approccio agile e creativo

È Cofondatore e Amministratore Delegato di RnDlab, la società da cui sono nati CheFuturo!, StartupItalia! e decine di altri progetti che uniscono contenuti, social network e tecnologia ad un approccio agile e creativo. Prima di allora ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Dada e Buongiorno, guidando i team responsabili dello sviluppo di community per il web e il mobile e in Condé Nast, dov’è stato responsabile della progettazione e dello sviluppo per Internet e lo smartphone di prodotti editoriali come Vogue, Vanity Fair, Glamour personal shopper e Wired. Dal 2013 insegna al Master in Social Network Influence Design del Politecnico di Milano ed al corso di Mobile Marketing all’Accademia di Comunicazione di Milano. Fin dalla prima edizione cura il progetto digitale di Maker Faire Roma ed è uno dei fondatori dell’associazione Digital Champion.

Le news:

Startup, le migliori sono quelle che pensano in grande

By | Boot Camp #3, Start Up | No Comments

In vista dell’Innovation Boot Camp @Bayer di domani dedicato alle startup, “Comunicare l’innovazione vendere la tua idea”, abbiamo intervistato il nostro ospite David Casalini chiedendogli qualche anticipazione. (Ti sei registrato?) David Casalini è Cofondatore e Amministratore Delegato di RnDlab, la società da cui sono nati CheFuturo!, StartupItalia! e decine di…

Read More

Non c’è startup senza una buona comunicazione

By | Boot Camp #3, Start Up | No Comments

Giuseppe Di Piazza, affermato giornalista, partito dalla redazione de L’Ora di Palermo per passare un periodo lungo quindici anni al Messaggero di Roma ricoprendo il ruolo di caporedattore centrale, è dal 2012 alla guida del sistema Corriere Innovazione, ambizioso progetto dell’autorevole quotidiano di Milano. Fotografo, scrittore ed esperto di comunicazione…

Read More