Lendix arriva in Italia

By febbraio 13, 2017founding, Start Up

Lendix arriva in Italia: Sergio Zocchi nominato Amministratore Delegato

Lendix, piattaforma europea di finanziamento online per le imprese, arriverà in Italia entro la fine del primo trimestre 2017.
É la piattaforma N1 in Francia, operativa in Spagna e rappresenta una nuova occasione per ottenere finanziamenti per la tua azienda: su Lendix, le imprese possono ottenere un finanziamento direttamente da investitori privati e istituzionali.

Lendix rappresenta un’alternativa efficiente, trasparente e customer-friendly al tradizionale canale bancario e offre alle PMI la possibilità di accedere in modo rapido, semplice e sicuro a nuove soluzioni di finanziamento. Lendix ha ottenuto vari investimenti tra cui Partech Ventures, CNP Assurances, Matmut e Decaux Frères Investissements. A Ottobre 2016, si è classificata al 32° posto nel rapporto 2016 FINTECH100 realizzato da KPMG in collaborazione con H2 Ventures. Su Lendix sono già stati prestati €57 millioni a 180 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI di varie dimensioni e settori.

SZ_2

Sergio Zocchi

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore high-tech e finanziario, Sergio Zocchi, nominato Amministratore Delegato per l’Italia, svilupperà Lendix nel bel paese. A Zocchi è stato affidato l’incarico di creare e guidare un team con sede a Milano composto da professionisti con una profonda esperienza in campo finanziario, IT e di risk management.

Il lancio operativo della piattaforma è previsto per il primo trimestre 2017 e la filiale italiana ha in programma di espandere il suo team con 10 nuove risorse. Laureato in Ingegneria Elettronica e con un Master in Corporate Finance e Investment Banking, Zocchi è un imprenditore di lunga esperienza; è stato fondatore e manager di diverse società nel settore tecnologico portandole da start-up ad aziende di successo. Business angel e investitore di venture capital dal 2010, ha fondato il fondo di investimento JVCapital.

Olivier-Goy-2

Oliver Goy

Prima di approdare in Lendix, Zocchi è stato Partner di United Ventures, primario fondo italiano di venture capital autorizzato da Banca d’Italia. Inoltre, collabora con la Commissione Europea in qualità di esperto per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione. “Non avremmo potuto scegliere un professionista migliore per arricchire il nostro management team internazionale” – dichiara Olivier Goy, Founder e Presidente di Lendix. “Sergio ha una vasta esperienza imprenditoriale e conosce perfettamente il sistema economico italiano. Dopo la Francia, dove la nostra presenza è ben consolidata con una quota di mercato del 55% e la Spagna, dove abbiamo avviato l’operatività alla fine dello scorso anno, l’Italia segna un’ulteriore tappa nel nostro cammino per diventare il primo operatore nell’Europa continentale”. “Sono entusiasta di entrare a far parte di una start-up così innovativa e già di successo classificata al 32° posto nel rapporto 2016 Fintech100 realizzato da KPMG e H2 Ventures” – commenta Sergio Zocchi, Amministratore Delegato di Lendix Italia. “L’Italia rappresenta per Lendix un mercato strategico ancora inesplorato con un vasto sistema economico composto da PMI alla ricerca di soluzioni di finanziamento alternative per sviluppare il proprio business”.

Per ulteriori informazioni:

LENDIX.COM

Leave a Reply