Intesa Sanpaolo per STARTUP4LIFE

By agosto 22, 2016Start Up

Il tema dell’innovazione ha assunto grande importanza per Intesa Sanpaolo, che già nel 2014 si è dotata di un area di governo a essa dedicata.

Il Centro per l’Innovazione del gruppo, con sede nel grattacielo torinese della banca, si occupa di promuovere la cultura dell’innovazione, supporta l’accelerazione e l’adozione di nuovi comportamenti e processi innovativi, coinvolge i dipendenti nell’introduzione di innovazione in azienda e lavora per offrire una visione sulle tendenze e i cambiamenti che avranno impatti sul futuro, non solo del settore bancario ma dell’intera società.

Inoltre, funziona da osservatorio monitorando i progressi di circa 100.000 start-up attraverso  un  “network dell’innovazione” che collega il centro stesso al territorio e alle imprese.

Si colloca in tale ambito la collaborazione con Ameri Communications in Startup4Life, il progetto per start-up, promosso da Bayer, che per la prima volta si rivolge agli over 40 con l’obiettivo di scoprire e valorizzare progetti innovativi e promuovere la creazione di nuova impresa nei settori dell’alimentazione, dell’agricoltura sostenibile e della tutela del territorio.

Intesa Sanpaolo offrirà a tutti i partecipanti a Startup4Life formazione gratuita all’interno dei programmi Officine Formative, inoltre i progetti valutati più interessanti dal Comitato scientifico parteciperanno al programma Startup Initiative.

Nel primo caso si tratta di formazione gratuita fruibile on line e dedicata alle start-up in early stage o ancora in fase progettuale; nel secondo caso la formazione, sempre gratuita e in lingua inglese, è dedicata a start-up in growth stage finalizzata a una giornata di pitch davanti a un pubblico di potenziali investitori (quali fondi di venture capital, CVC’s e aziende con interessi mirati in tali ambiti).

I vincitori potranno usufruire  gratuitamente e per 12 mesi della piattaforma Tech-Marketplace, acquisendo visibilità nei confronti di imprese clienti della banca e accedendo a occasioni di sviluppo commerciale del business. Tech-Marketplace, nata nel 2015, è infatti la piattaforma che facilita le possibilità di incontro tra start-up e PMI selezionate e la aziende clienti di Intesa Sanpaolo.

Attraverso il network di Intesa Sanpaolo su scala nazionale i vincitori avranno infine l’opportunità di partecipare a eventi di matching fisico con imprese clienti.

Leave a Reply