SODASTREAM LANCIA UN INVITO AI SUOI CLIENTI: “FAI VERDE IL TUO VICINO!”

L’azienda chiama Sodastream a farsi portavoce di un consumo responsabile e più green, offrendo un bicchiere d’acqua del rubinetto frizzante ai propri vicini di casa

Fai verde il tuo vicino!. È questo l’invito che Sodastream rivolge ai suoi clienti in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’azienda leader nei sistemi di produzione di gasatura domestica, infatti, da anni si fa promotrice di un consumo responsabile dell’acqua sia in termini economici sia ambientali.

L’idea è semplice: ai Sodastreamer viene chiesto di riempire un bicchiere di acqua del rubinetto, frizzarla con un gasatore e offrirla a un vicino di casa. Un gesto di amicizia e simpatia che può portare buoni frutti anche dal punto di vista ambientale. I Sodastreamer dovranno, infatti, impegnarsi a spiegare al proprio vicino perché è importante e fa bene all’ambiente consumare acqua del rubinetto, considerando anche che l’acqua italiana è tra le più buone d’Europa. Bere acqua del rubinetto aiuta a ridurre il consumo di bottiglie di plastica, un materiale difficile da riciclare e la cui produzione e trasporto comportano forti emissioni di C02. Secondo recenti dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), le emissioni di anidride carbonica in Italia sono tornate ad aumentare nel 2015 (+2% sull’anno precedente), dopo anni di diminuzione e i trasporti e la p roduzione di energia sono i due fattori che più contribuiscono alle emissioni.

Uno studio elaborato da Legambiente e Altreconomia ha sottolineato come, per confezionare circa 6 miliardi di bottiglie consumate in Italia nel 2011, siano stati utilizzati 240 milioni di chili di plastica, equivalenti a 540 milioni di litri di petrolio, provocando così l’emissione di circa 1,2 milioni di tonnellate di CO2. A questo vanno aggiunte le emissioni provocate dal trasporto delle bottiglie dal luogo di produzione a quello di vendita, stimato in 10 kg di CO2 ogni 100 km percorsi.

“La Giornata Mondiale dell’Ambiente è molto importante per ricordare ai consumatori che il rispetto per l’ambiente deve essere un comportamento messo in atto da tutti, ogni giorno”, ha commentato Claudio Tagliapietra, General Manager, SodaStream Italia. “L’acqua che fuoriesce dai nostri rubinetti è ben controllata dalle autorità e in generale di ottima qualità. È quindi un peccato consumare plastica e provocare forti emissioni di anidride carbonica quando possiamo usufruire di acqua fresca e di qualità semplicemente aprendo il rubinetto della cucina”.

L’inziativa “Fai verde il tuo vicino” sarà veicolata anche attraverso Facebook. I Sodastreamer avranno, infatti, la possibilità di contribuire alla sensibilizzazione dei propri amici e conoscenti semplicemente postando un selfie con il proprio vicino di casa, il bicchiere d’acqua e il gasatore Sodastream e utilizzando gli hashtag #Giornatadellambiente e #Faiverdeiltuovicino.

Leave a Reply